Enrico Filippetti

BOMBER:CONOSCIAMOCI MEGLIO!

d:di che segno sei?
r: Pesci, nato il 26 Febbraio 1983, alle 3 del mattino...nevicava.
d:Come ti definisci?
r:Forse un pò timido, anzi riservato, disponibile, non invadente, sincero, umile...mi piace molto la compagnia ma a volte stò bene anche da solo, per scrivere o ascoltare musica.
d:come ti vesti?
r:Sportivo al massimo, almeno sino ad ora, però comincio ad apprezzare una bella camicia, una giacca ben fatta...
d:Sogni?
r:Poco, ma a volte ad occhi aperti: ci sono 2/3 cose che vorrei si realizzassero, e ci crederò fino in fondo, anche se mi ritengo già fortunato così.
d:Guardi la tv? Che programmi?
r:Non moltissimo, tanti allenamenti, lo studio..ma sicuramente guardo il calcio giocato e non parlato, alcuni programmi musicali, e qualche film, comunque quasi solo la sera dopo cena; da piccolo come tutti impazzivo per i cartoni animati, ma a pensarci bene è da quando avevo 12/13 anni che non li guardo. Ho un tv in camera, ma non lo accendo quasi mai.
d:Hai visto qualche film che ti è piaciuto?
r:"Forrest Gump", bravissimo l'attore Tom Hanks, poi mi ha colpito il fatto che un ragazzo con handicap abbia la tenacia e la forza morale per arrivare a certi risultati: occorre insistere per avere ciò che si vuole. Il film l'ho registrato e rivisto dopo una settimana.
d:canzoni preferite?
r:Tante, purchè belle, con preferenza per il pop. Ascolto gli 883, i Savage garden , Battisti, Shiny Kè, divertenti le Spice Girls. Amo brani come "La canzone del sole", "Truly,madly,deeply" e "Sound of silence"...da piccolo "L'uomo ragno":fortissima.
d:ti capita di mentire?
r:Perchè dire bugie se si può dire la verità?..e poi, divento subito rosso in viso!
d:Sei geloso?
r:No, ho molta fiducia. Penso che se una ragazza non trova più interesse in me, spero me lo dica chiaramente; io farei così..e comunque tanta esperienza non l'ho ancora fatta...ingenuo?
d:Mare o montagna?
r:Mare, un mese a Lido di classe, paese piccolo ma tranquillo. Amo girare per i bagni zaino in spalla, senso di libertà; là ci conosciamo un pò tutti, e si fanno tornei di caletto con ragazzi del Cesena, Spal, Fiorentina e altri...ogni anno in palio il trofeo capocannonieri che spesso mi guadagno; si gioca con agonismo e tanto sudore a qualunque ora, e gli avversari a volte li rincontro durante l'anno in campionato(vedi terzino spal...che gol a Bologna!) E poi al mare si incontrano tante ragazze..., si fà più tardi la sera, insomma, più libertà! Conto però di andare presto in Inghilterra a perfezionare l'inglese. 

d:Ti piace scrivere testi: quando?
r:In qualunque momento, prendo appunti, soprattutto la sera penso a luce spenta,ma mi piace anche disegnare prototipi, fare caricature di calciatori....
d:La scuola?
r:Direi bene anche se ho poco tempo per studiare visti i tanti allenamenti, è indispensabile per la formazione. Mi sembra a volte che la "scuola" non capisca che i ragazzi hanno altri spazi da sfruttare, musica, sport, interessi...Se come disse un prof. occorre studiare 3 ore al pomeriggio, cavolo, quando mi posso dedicare al calcio? a suonare uno strumento, o solo a dialogare in serenità con amici? A volte è il calcio, con certi allenatori professionisti, che ti chiedono di dedicare troppo tempo al calcio a 14 anni...e la scuola? e la musica? La stessa frequentazione religiosa, per i sacramenti, mi costrinse praticamente a rinunciare ad alcune partite...ma che corse vero papà a Vignola? e potevo entrare nel secondo tempo perchè messo in lista...queste culture dovrebbero intersecarsi maggiormente. Ci si incontra con amici solo a scuola o a calcio, ed i dialoghi sono limitati.
d:Quindi gli amici?
r:Mi ritengo fortunato, ho amici a scuola, come Fabrizio, Filippo, Davide, Vanessa, Erica, Michele e altri, e a calcio, come Stefano, Luca, Alex, poi ci sono Tania e Lucio: sono amicizie differenti, ma mi sento disponibile nei loro confronti, spero di ritrovarli  se un giorno ne avrò bisogno.
d:Tu scrivi, se ci credi perchè non fai vedere i testi a qualcuno....?
r:No, è roba da principiante, e poi preferisco musicarli con i miei amici, per divertirci insieme, e forse non sono granchè...però un pò ci credo, chissà se un giorno faremo un cd...a proposito, Fabri, quando musichiamo "Only mine"?

d:Parliamo di sport:è vero che nel calcio non sei "cattivo"?
r:Del resto come nella vita: io voglio giocare, divertirmi,e soprattutto "metterla dentro", avendo la corsa devo "aggredire gli spazi", non gli avversari, che mi rispettano. Finora ho avuto ragione, ma ho ancora tanto da imparare, e comunque c'e' un malinteso, "avere grinta" per me significa arrivare x primo in uno spazio, raggiungere una palla impossibile, metterla dentro in scivolata, fare 40 metri in contropiedi e segnare; per certi allenatori "avere grinta" significa una gomitata, o arrabbiarsi per l'errore di un compagno. Ricordo il mio primo allenatore, Venturi, non sapevo ancora stoppare un pallone, mi diede fiducia e mi chiese subito di calciare con entrambi i piedi, e così feci.
d:La partita più entusiasmante?
r:Tante intense, tante finali di tornei, come a Pianoro, finale con 2 gol decisivi e trofeo di miglior calciatore...però c'e' un Bologna-Reggiana 1-0 in cui segnai a 5 minuti dalla fine...
d:Quindi carriera sportiva?
r:E' un altro di quei sogni...devo crederci, la serie C non è poi così lontana, mi alleno con Zaccardo e Gamberini, 2 anni più grandi e nel giro delle nazionali giovanili e me la gioco.  Mi piacerebbe anche allenare dei ragazzini...e comunque se non riuscirò, proseguirò con l'università; da piccolo volevo fare il veterinario, per amore degli animali. Di certo coltiverò hobbies che mi daranno soddisfazione.
d:Quindi nel calcio tutto bello? Il tuo ruolo?
r:preferisco il 9, anche se spazio per tutto l'attacco, sono una prima punta.
Ho segnato 185 gols in 6 anni in partite ufficiali, mi divertivo all'Iperzola, al Bologna è entusiasmante, ma nessuno vuole perdere il posto in squadra, si sentono tutti professionisi già arrivati. Si percepisce invidia.....
d:Hai firmato autografi?
r:Stai scherzando? Però se ci penso a Riccione in divisa sociale del Bologna alcuni bambini me lo chiesero, mi avranno preso in giro? Comunque ne ho fatto uno alla Tania ed uno a mio padre, entrambi su foto, spero lo conservino.

d:Fai collezioni?
r:Parecchie ed alcune forse inutili: temperini, adesivi, autografi, gagliardetti di squadre avversarie, portachiavi etc....Poi c'e' quella dei fossili, in parte acquistati ed in parti trovati, mi affascina il mondo dei dinosauri. Da piccolo le figurone e gli exogini, li ricordate?
d:Che rapporto hai con i soldi?
r:Direi buono, non sono tirchio, non sono spendaccione, certo i soldi aiutano....i miei genitori mi premiano per la scuola e per lo sport, così mi sembra di guadagnarmeli, e risparmio per il mese al mare.
d:Cosa non ti piace della gente?
r:In generale l'arroganza, il gusto del litigio, la prepotenza, indice a mio parere di poca intelligenza.
d:Cosa non ti piace che gli altri pretendano da te?
r:Beh, quando dimostro delle qualità, a scuola o nello sport per fare un esempio, pretendono sempre di più, non basta mai...non sempre li capisco
d:Cosa vorresti dagli altri?
r:Che mi  lascino studiare o giocare tranquillo, dandomi i giusti consigli con calma, e soprattutto che mi diano fiducia, questo è indispensabile: sentire la fiducia degli altri moltiplica la voglia di fare e le capacità; si, vorrei sempre Fiducia!
d:Credi in Dio?
r:Dire con certezza che "credo" ad occhi chiusi non me la sento. Eppure, pensare che l'essenza dell'essere umano finisca sulla terra...beh sarebbe una delusione, credo in una "my town" lassù.
d:Infine, il momento più bello della giornata?
r:Guarda, ti faccio una confidenza:in estate sia al mare che a casa, prima di coricarmi, diciamo verso le 23,mi piace sedermi un'oretta in terrazza, al buio, con la radio accesa vicino, ed ascolto musica guardando il cielo; sono attratto dalla luna e dalle formazioni stellari, sarebbe bello andare "On the moon". Poi, ogni tanto passa un aereo, e seguendo la sua luce lampeggiante immagino la destinazione...ho visto anche cadere stelle il 10 di Agosto, ho espresso un desiderio....chissà se si avvererà?
d:Grazie Enrico, a presto.
r: grazie a te, be happy!!
d:ah, un'ultima cosa, che significa quel simbolo che ogni tato scrivi:E9?
r:è semplice, E stà per Enrico il 9...beh, il numero della mia maglia...  

OGNI CONCETTO DIVULGATO IN QUESTA "INTERVISA" E' STATO CHIARAMENTE ED INTERAMENTE ESPRESSO DA ENRICO.